AL CALAR DEL SOL- Rassegna di progetti musicali originali e ricco buffet della Favela Parte il primo lunedì di giugno – e a seguire ogni primo lunedì dei mesi estivi fino a settembre – la rassegna di punta della associazione. Si comincia al calar del sol, al tramonto appunto, con quello che chiamiamo concerto aperitivo, quello cioè che apre la serata. Segue il ricco buffet per tutti i gusti, a base di prodotti dell’orto preparati e creati con fantasia per arrivare satolli al concerto clou della serata. Hanno partecipato finora i Comanda Barabba, Gaspare de Vito, Del Barrio, Villamais, Jacaré, Diego Cofone, Alessia Obino 5et, Pedro Moraes+Sergio Krakowski, Sergio Altamura, EL, Pepe Medri & Timbuktu Orchestra, Stefano de Bonis, Pangea Orchestra, Alkord, Antonio Stragapede, Enrico Farnedi, Sacri Cuori, Angelo Adamo, Ja Vigiu Plamjat, Yanez Servadei, Vakki Plakkula, Cristina Renzetti trio, Junk Food, Massimo Giovanardi, Saluti da Saturno, Sang, Radis e altri.
* GUIDA ALL’ASCOLTO DELLA MUSICA MODERNA
Consolidata la collaborazione con il Comune di Russi, si sono concretizzati importanti progetti didattici e culturali. Al Centro Giovani Ex Macello, recentemente ristrutturato, la Favela Chic ha organizzato cicli di conferenze a cura di diversi docenti, musicisti e musicologi.
* LABORATORI MUSICALI
Laboratorii di musica d’insieme a cura di Enrico Farnedi, Francesco Giampaoli, Marco Zanotti
Laboratorio di armonia a cura di Lucio Ferrara
Laboratorio di ritmo a cura di Marco Zanotti.
* FIN DE SEMAIN AFRO
Un fine settimana, a maggio per inaugurare la stagione estiva, dedicato all’Africa. Concerti, performance e danza nell’aia della Favela. Baba Diarra e gruppo Yiriba (Burkina Faso) nel 2009, Sila & Afrofunk Experience (Kenia-USA) nel 2010, Le grand Sabar con Mamadou Diagne (Senegal) nel 2011
* FAVELA FUNK
La storica festa annuale della Favela, giunta nel 2011 alla settima edizione! Per una notte si balla con i vinili funk dei dj Lelli, Frank, FedericF .